Come fare a orientarsi quando si sta per scegliere un condizionatore? Come scegliere, quale scegliere e perchè? Al giorno di oggi, come si evince, la grande evoluzione della tecnologia nel settore ha offerto al cliente una grande opportunità: quella di non dover per forza scegliere uno o due apparecchi standard, ma poter spaziare su una moltitudine di impianti anche molto differenti tra di loro, tutti in linea di massima davvero avveniristici, ottimali, perfetti.
La possibilità di scegliere tra tanti prodotti produce però anche una necessità più approfondita: vale a dire, appunto, quella di scegliere il condizionatore migliore. Come fare?
In linea di massima, si parte da un concetto legato alle esigenze specifiche della persona e degli usi che deve fare del messo. Una volta appurato questo, si passa alla differenziazione delle specifiche tecniche del condizionatore, andando a scegliere quello che dal punto di vista pratico, della funzionalità e del modo in cui è strutturato è più confacente alle nostre esigenze.
Ecco perchè in questo senso molto più spesso di quanto non si creda, oggi sono sviluppatissimi i sistemi di condizionamento con la presenza di un condizionatore canalizzato. Ma in questo caso, di cosa stiamo parlando esattamente? Cos’è un condizionatore canalizzato e come funziona e come si distingue da tutti gli altri?
Chiarimenti sulle caratteristiche del condizionatore canalizzato: cos’è e come funziona
Allora entriamo nello specifico del condizionatore canalizzato: cos’è un condizionatore canalizzato? Quanto può costare e perchè conviene usarlo? Partiamo dall’abc.
Il condizionatore canalizzato è la quello strumento nel campo dei condizionatori e climatizzatori che viene considerato oggi dalla stra grande maggioranza degli specialisti del settore e dai professionisti del ramo come uno dei prodotti più ottimali per coloro i quali dispongono di una abitazione di grossa dimensione oppure di più ambienti che si intendono climatizzare.
Questo perchè:
a condizioni di una esigenza di un’elevata quantità di aria fresca o, viceversa, di aria calda nell’ambiente da condizionare o degli ambienti se maggiori a uno, il sistema della canalizzazione è un sistema di distribuzione dell’aria refrigerata che consente, nella pratica, di avere in contemporanea la produzione della esigenza richiesta in tutti i locali o nel modo più equo possibile nel grande locale sopra citato. In poche parole, si avrà aria fresca e aria calda in tutti i luoghi e in tutti gli angoli in modo perfettamente distribuito.
Come scegliere un condizionatore canalizzato, cosa valutare
Optare per la scelta di un condizionamento canalizzato è cruciale, dunque, come detto, per chi ha una casa di grosse dimensioni, o più ambienti da raffreddare o riscaldare o, meglio ancora, una struttura abitativa o professionali distribuita su più piani. Infatti:
un sistema tradizionale di condizionamento non potrebbe mai arrivare a raffrescare tutti i locali in modo perfetto come invece è possibile con la canalizzazione.
E questo perchè, come si evince dalla semplice definizione del sistema:
Questa struttura rappresenta un sistema di condizionamento che permette, proprio tramite una strutturazione in canaline che distribuiscono il sistema in modo equo ovunque, di produrre l’aria fresca o calda e di trasferirla in modo omogeneo in tutto e per tutto in ogni spazio dell’abitazione o dell’esercizio commerciale.
Il sistema di canalizzazione installato: come funziona
Il sistema di condizionamento canalizzato consente al cliente di avere non solo quantità, ma anche qualità dell’aria e bellezza. Infatti spesso canalizzare rende il lavoro più pulito e si dispone di
una linea estetica praticamente come invisibile agli occhi al contrario della installazione di un condizionatore singolo in ogni locale. Spesso, accompagnato dalla scelta di creare un contro soffitto o strutture realizzate con cartongesso è possibile collocare i condizionatori in posizioni tali che nessuno li vedrà mai.
Quanto al funzionamento del prodotto, possiamo chiarire quanto segue:
Il funzionamento di questo sistema di condizionatore è in pratica il medesimo di un sistema classico, per cui è disposto di una struttura per raffreddare e riscaldare e a anche de umidificare l’aria e di unità interne e esterne.
L’unica cosa per cui si rende diverso è il tipo di tecnica usata nel processo di refrigerazione tramite, appunto, i canali: ovvero, l’aria viene canalizzata attraverso un preciso percorso e poi esce dalle fessure collocate in ogni locale dell’abitazione, senza l’installazione di uno split.
L’aria fresca e la sua propagazione pratica all’interno dei locali viene direttamente gestita da un sistema remoto e il cliente, in poche parole avrà la possibilità di predefinire lui la temperatura, e non solo. Anche
- l’accensione
- lo spegnimento sistema,
- il passaggio da caldo a freddo
- la de umidificazione
- la regolarizzazione stessa della funzione del de umidificazione
- il calcolo del risparmio energetico.
I vantaggi della scelta relativa al sistema di condizionamento canalizzato
Chiaramente quando un tecnico che propone un sistema canalizzato di condizionatori deve vendere gli stessi, come qualunque oste di fronte al suo stesso vino, non farebbe altro che proporre sotto la attenzione del cliente tutta una serie di formidabili vantaggi. Questi vantaggi, si sa, ci sono: ma è bene chiarire anche quali possono essere gli svantaggi. In modo abbastanza certo, possiamo provare a elencare entrambi.
Quanto ai vantaggi di un sistema di canalizzazione degli impianti di condizionamento possiamo dire questo:
Optare per la soluzione di un condizionatore canalizzato produce, tra i numerosi vantaggi, alcuni che spiccano già da prima dell’acquisto. In particolare tutti i locali possono essere come detto sia raffreddati che riscaldati in modo equo, evitando dunque di collocare in ogni ambiente un condizionatore per ogni stanza, il che risulterebbe oltre che anti estetico anche deleterio in termini pratici, dal momento che ogni macchina occupa dello spazio.
Inoltre, come dicevano, la pulizia e l’ordine d questo sistema può essere garantito dalla strutturazione di alcuni controsoffitti per canalizzare l’impianto del condizionatore in modo da impedire in tutto e per tutto che si vedano. A questo si aggiunge un altro elemento, quello della riduzione dei consumi energetici. Infatti, come si sa, in quanto la riproduzione di aria fresca viene fatta in un unico punto che, dopo, viene distribuita in modo equo in tutta la casa, il sistema migliore efficacia e performance.
Gli svantaggi eventuali di un sistema canalizzato
Non possiamo non citare anche gli svantaggi. Ovviamente come si evince, il costo iniziale di un condizionatore canalizzato è superiore a quello di un condizionatore tradizionale. Poi, spesso, si passa dalla creazione di
opere murarie per la canalizzazione e anche la manutenzione spesso è più complicata.