Scegliere un climatizzatore a pavimento per rinfrescare la propria abitazione è una delle soluzioni più apprezzate nelle case che possiedono poco spazio a disposizione: l’aria fresca non arreca disturbo e non crea ventilazione percepibile durante la sua distribuzione.
Numerose sono le tipologie presenti in commercio, ma potrete affidarvi facilmente anche alla facile scelta dei climatizzatori a pavimento che potrete trovare sui siti on line:
lo shop è molto semplice e vi permette di visionare caratteristiche, potenza nominale, modalità di installazione e prezzi; in questa soluzione di shop on-line è possibile confrontare comodamente da casa vostra anche le migliori offerte sul mercato che, ricordiamolo, nel periodo estivo sono numerose, per rendere il prodotto maggiormente competitivo e invogliare il cliente a scegliere il proprio.
Scegliere la soluzione di climatizzatore a pavimento per la propria abitazione significa garantirsi un prodotto di elevate prestazioni di funzionalità sfruttabili in ogni periodo dell’anno: la soluzione per riscaldare la vostra casa durante l’inverno, il raffrescamento della vostra abitazione e le funzioni di deumidificazione degli ambienti sono le caratteristiche che contraddistinguono questo prodotto; oltre alle funzioni che riguardano la purificazione dell’aria e l‘eliminazione dei cattivi odori.
Il funzionamento del climatizzatore a pavimento
Il funzionamento di un climatizzatore a pavimento è lo stesso di un climatizzatore tradizionale, il quale è in grado di offrire la funzione di riscaldamento, raffrescamento degli ambienti della vostra abitazione e alcune altre funzioni che sono tipiche di una tipologia di un sistema piuttosto che un’altra in base al modello che acquistate e alle sue potenzialità.
- Il sistema di climatizzazione a pavimento è dotato di una unità interna, che viene installata sul pavimento, e
- una unità esterna montata sul muro esterno della vostra abitazione permettendovi anche di nascondere le due parti, con piccole strategie che potrete escogitare in seguito all’installazione: il flusso dell’aria fresca può essere rivolto in differenti posizioni e orientamenti; può provenire dall’alto o dal basso o da entrambe le direzioni in base alla tipologia di sistema di climatizzazione acquistato o semplicemente dalle sue impostazioni.
I prezzi
Come accennato nei paragrafi precedenti, acquistare la soluzione di climatizzatore a pavimento è molto facile non solo per le svariate offerte presenti in commercio, ma soprattutto anche per le proposte dei siti di shop on line che permettono di farsi un’idea generale e immediata delle caratteritische del sistema di condizionamento e della tipologia che più si adatta alle vostre esigenze, oltre al prezzo visionabile per ogni prodotto e confrontabile con marche e modelli che presentano le stesse prestazioni.
Il mercato online mette a disposizione diverse soluzioni di climatizzazione a pavimento con relativi contatti di siti di shop on line.
In ogni sito è possibile confrontare prezzi, potenzialità e caratteristiche oltre al prezzo che si aggira intorno tra i 600 fino alle 1.500 euro per le soluzioni maggiormente impegnative, (2.000 euro per la soluzione con inverter), rivoluzionando il modo di climatizzare la vostra abitazione.
I vantaggi
Scegliere la soluzione di climatizzatore a pavimento presenta numerosi vantaggi che vanno
- dalle elevate prestazioni nel raffrescare tutti gli ambienti della vostra casa e nella sua distribuzione
- fino ad arrivare a toccare l’aspetto economico, che come avrete potuto notare dagli svariati siti di shop on line, vi è la possibilità di scegliere il modello che maggiormente si adatta alle vostre esigenze senza dover spendere una somma elevata per avere un qualsiasi sistema di climatizzazione; ma andiamo con ordine.
- Acquistare un sistema di climatizzazione a pavimento permette di installare il vostro prodotto a qualsiasi altezza del pavimento, anche se si consiglia di collocarlo nella parte più bassa in assoluto del vostro ambiente (considerata anche la sua denominazione) in modo da ottimizzare completamente gli spazi, ma sopratutto per massimizzare le sue prestazioni di distribuzione che si avvalgono di una caratteristica molto importante.
Il flusso di aria fresca non viene percepito, in quanto posizionato in una porzione dell’abitazione che non ha un contatto con gli occupanti – a meno che non camminiate raso al muro – risulta la soluzione di climatizzazione ideale anche per chi non sopporta la percezione di fresco sul corpo.
Il maggior vantaggio offerto dal climatizzatore a pavimento è la capacità di far circolare costantemente la temperatura fresca dell’ambiente evitando che il caldo circoli di nuovo, sopratutto nelle ore più calde della giornata: il flusso di aria viene diretto orizzontalmente e verso l’alto, oltre alla sua diffusione a destra e a sinistra in maniera omogenea. Tenete conto, inoltre, che l’aria fresca tende a scendere, per cui nella collocazione delle stanze, se avete più di un piano, avrete un ambiente elevato più caldo di quello inferiore.
Gli svantaggi
Ovviamente ci sono anche alcuni svantaggi da non sottovalutare.
- I costi di installazione di un impianto di questo genere sono ovviamente ancora elevati. Tuttavia, i consumi energetici sono notevolmente inferiori a quelli di un impianto ad aria condizionata. È di facile installazione e non necessita di una manutenzione frequente.
- Inoltre il pavimento deve essere realizzato in materiali conduttivi. Alcuni rivestimenti potrebbero non essere indicati.
- Infine, non bisogna tralasciare l’eventualità di un guasto all’impianto, come per esempio le serpentine, o di modifica dello stesso. In tal caso occorrerà rimuovere la porzione di pavimentazione interessata.
Conclusioni
Acquistare un sistema di aria condizionata a pavimento significa installare il vostro prodotto a qualsiasi altezza del pavimento. Infatti, il flusso dell’aria fresca può essere rivolto in differenti posizioni e orientamenti. Tuttavia, viene sempre consigliato di installarlo nella parte più bassa del vostro ambiente, dove non è a contatto con gli occupanti dell’abitazione. Di conseguenza il flusso di aria fresca non viene percepito.
Finalmente non dovrete fare più i conti con l’aria gelida nelle vicinanze della macchina. Si assisterà a lunghi tempi di reazione che naturalmente creeranno soltanto benessere.