In questa guida cercheremo di fare una panoramica generale sul condizionatore portatile Pinguino, in relazione alle caratteristiche che le case di produzione propongono sul mercato. Pertanto se si sta pensando di acquistare un condizionatore di tale categoria, questa è sicuramente un vademecum utile per orientarsi e capire qual è il modello di pinguino e il prezzo più adatto alle esigenze degli acquirenti.
Come funzionano i Pinguino?
L’azienda leader italiana che ha inventato il concetto del condizionatore a Pinguino è la De Longhi. Questo tipo di condizionatore diffonde aria fresca e rilascia aria calda verso l’esterno attraverso un tubo che si può collocare fuori da una finestra aperta o con un semplice foro nel vetro.
Basta pensare che il successo di questo condizionatore è talmente vasto che basta dire “Pinguino” per identificare questa tipologia di elettrodomestico, anche se di altre marche.
Rispetto all’impianto fisso, un impianto portatile come Pinguino ha il difetto di un maggior rumore e di una minore efficienza, ma i vantaggi sono molteplici:
- versatilità, facilità di installazione e rimessaggio,
- possibilità di essere subito utilizzabili dopo l’acquisto.
Le caratteristiche
Grazie alla loro potenza, i condizionatori portatili Pinguino sono in grado anche ad elevate temperature di raffreddare un ambiente piuttosto grande, assicurando un benessere immediato ed un buon confort dovuto alla bassa rumorosità.
La rumorosità, spesso è uno degli aspetti critici dei climatizzatori senza unità esterna, che collocano dentro la stanza motori, compressori e ventole. Il difetto è molto evidente nei climatizzatori a basso costo, che infatti risultano generalmente molto rumorosi.
Infine la qualità del Pinguino si apprezza anche negli accessori che ogni condizionatore portatile ha di serie:
- telecomando con 6 funzioni esclusive,
- la tanica di riempimento,
- il filtro anti-polvere e
- il tubo allungabile che consente di far uscire fuori dalla stanza l’aria calda.
Le fasce di prezzo
La gamma dei condizionatori a pinguino si divide in due grandi famiglie: gli acqua-aria e gli aria-aria. Ognuno di questi gruppi ha al suo interno diversi modelli in grado di soddisfare diverse esigenze di potenza e con funzioni più o meno sofisticate. Tutti puntano però,sulle caratteristiche che ne hanno determinato il successo:
- potenza sempre sufficiente per raffrescare almeno una grande stanza,
- una buona efficienza che determina consumi bassi, molta praticità di utilizzo.
I condizionatori a pinguino, hanno anche fasce di prezzo anche molto diverse tra loro, che corrispondono a caratteristiche man mano superiori rispetto ai modelli di fascia più bassa.
Tale guida ha preso in considerazione tre fasce di prezzo, indicando per ciascuna il modello che abbiamo ritenuto migliore per le singole categorie.
I Pinguini economici
Iniziamo dai condizionatori Pinguino della fascia che possiamo definire economica, con prezzi che vanno da 400€ a 600€ per chi ha necessità limitate relativamente all’utilizzo del condizionatore portatile.
- In questa categoria sono presenti diversi modelli, che si caratterizzano soprattutto per avere funzioni di base rispetto ai climatizzatori di fascia più alta.
Tra i vari condizionatori pinguino economici segnaliamo il PAC N87 Silent.Questo modello si caratterizza per essere un condizionatore piuttosto silenzioso e dai consumi non eccessivi, anche se la sua potenza non lo rende adatto a raffreddare grandi stanze.
Dal punto di vista dei consumi si trova in classe energetica A, quindi un buon rapporto consumi/prestazioni, mentre la capacità di raffreddamento gli permette di funzionare in ambienti che non superino i 25 metri quadri, quindi è adatto per una stanza ma non per più stanze.
- Il dispositivo non ha funzioni particolarmente avanzate, fatta eccezione per la funzione Silent che permette di attivare anche il funzionamento silenzioso; questa funzione, unita alla potenza non altissima del dispositivo, lo rende uno dei portatili più silenziosi in commercio, quindi particolarmente adatto a chi cerca un prodotto con questa caratteristica.
Tra i modelli della gamma Pinguino di questa fascia, tra l’altro, è l’unico ad offrire una caratteristica aggiuntiva rispetto a quelle di base, sempre presenti, di raffreddamento, climatizzazione e timer; nel complesso è quindi il miglior acquisto per la fascia economy perché se si cercano funzioni ulteriori bisogna necessariamente salire con il prezzo.
I Pinguini intermedi
Per chi cerca un pinguino con caratteristiche superiori, completo per le caratteristiche di base e che includono caratteristiche aggiuntive (bassi consumi, modulazione automatica tra controllo dell’umidità e della temperatura) é bene indirizzarsi all’acquisto di un PAC AN97 Real Feel.
- Si tratta di un condizionatore portatile molto interessante, e si caratterizza soprattutto per la presenza della tecnologia Real Feelche permette di modulare, in modo completamente automatico, la variazione della temperatura e quella dell’umidità senza necessità di un controllo manuale per queste due componenti, necessario nei condizionatori che non sono dotati di questa tecnologia.
Per le altre caratteristiche, si contraddistingue per una buona capacità di raffreddamento, adatta a stanze che raggiungono anche quaranta metri quadri (quindi è adatto anche a due stanze, se ben posizionato), anche se i consumi sono più alti rispetto ad altri modelli sopra elencati.
Questo condizionatore a pinguino, fa parte di quella categoria di elettrodomestici più rumorosi rispetto a quelli di fascia economy, e non mettono a disposizione la funzione Silent, per cui non è il prodotto più adatto ad essere portato in camera da letto o in un ufficio dove bisogna concentrarsi; compensa però con le prestazioni, che lo rendono un prodotto adatto a raffreddare la casa nelle ore più calde e a trovare il massimo benessere nelle giornate estive.
Per chi cerca un prodotto valido, in grado di offrire un buon grado di benessere, è una delle scelte migliori anche se non proprio poco costoso.
I Pinguini di lusso
La categoria che andremo ad analizzare riguarda quei condizionatori che non sono alla portata dei portafogli di tutti. Il costo piuttosto elevato che raggiunge quasi quelli dei climatizzatori fissi vale la pena di prenderli in considerazione quando si vuol fare in modo che il pinguino sostituisca il fisso.
Le caratteristiche più importanti di questi modelli sono sicuramente le caratteristiche tecniche, decisamente migliori rispetto a quelle dei modelli di fascia inferiore; si caratterizzano anche per il fatto di avere più di una di queste caratteristiche.
Il pinguino migliore, per questa fascia, è costituito dal PAC EX100 Silent, un dispositivo top-gamma tra quelli proposti.
- Questo elettrodomestico, si caratterizza per diversi aspetti che lo rendono nettamente superiore rispetto agli altri prodotti.Una caratteristica importante è la classe energetica A++, che garantisce consumi davvero bassi a questo prodotto e che influisce davvero in piccola parte all’inquinamento ambientale.
I consumi bassi sono accentuati dal fatto che la potenza non è altissima (all’incirca siamo sulla capacità di raffreddamento del climatizzatore che abbiamo visto per la fascia intermedia), per cui, nonostante il prezzo elevato, fa anche risparmiare dal punto di vista energetico.
- E’ anche un condizionatore silenzioso, ed è dotato della funzione Silent che riesce a ridurre al minimo il rumore emesso durante l’attività.
In tutto questo, però, non bisogna trascurare la comodità che acquisiamo con questo prodotto: infatti il “lusso” è dato dalla funzione Real Feel, che modula automaticamente la climatizzazione e la deumidificazione per garantire sempre un ambiente ideale nelle giornate più calde. Tutto è automatico e la condensa viene sempre smaltita attraverso il tubo di espulsione, così che non si ha mai necessità di svuotare nessun serbatoio.
Nel complesso si tratta quindi di un ottimo prodotto, le cui funzioni giustificano pienamente il costo elevato, ed è un dispositivo da prendere in considerazione specialmente quando non si ha la possibilità, ma la necessità, di installare un climatizzatore fisso.