Caldo eccessivo e afa,possono essere un problema da affrontare. Meglio non farsi trovare impreparati e preparare almeno la casa e gli ambienti di lavoro ad accogliere il caldo, con un climatizzatore wifi per il raffreddamento dell’aria. Il mercato di questi elettrodomestici distribuisce varie tipologie di climatizzatori che si differenziano per potenza e prezzo, ma tutti sono dotati del pratico e innovativo sistema WiFi, la tecnologia che permette di gestire e controllare a distanza il climatizzatore. La guida sottostante vi illustrerà come funziona questo elettrodomestico.
Come funziona un condizionatore WiFi
In molti si chiederanno com’ è possibile controllare il condizionatore WIFI e renderlo smart? O più semplicemente, se si possiede un vecchio condizionatore e sarebbe meglio sostituirlo con uno “intelligente”, come si fa senza spendere un patrimonio?
- La buona notizia è che sul mercato ci sono tante soluzioni economiche di domotica fai da te per comandare il climatizzatore a distanza. Ovviamente, senza il bisogno dell’intervento di un installatore professionista.
Gestire e programmare a distanza la temperatura di casa con controllo remoto è molto semplice:
- è sufficiente installare sul proprio smartphone un’App compatibile con i sistemi operativi IOS e ANDROID per attivare il condizionatore attraverso un SMS.
- Per disporre di questa comodità occorre una connessione WiFi e una chiavette opzionale connessa alla porta USB della scheda di controllo del climatizzatore.
Dunque, gestire un condizionatore wifi quando si è fuori casa è veloce e vi eviterà inutili sprechi di energia elettrica. Attraverso la tecnologia Smart WiFi non soltanto si potrà accendere e spegnere il condizionatore, ma
- impostare la modalità di raffreddamento o riscaldamento,
- regolare il flusso d’aria o
- verificare il buon funzionamento dell’impianto.
Tra le funzioni speciali che si possono trovare in condizionatore WiFi ricordiamo
- il Time On/Off che permette la programmazione settimanale del climatizzatore a una determinata ora;
- la funzione Sonno per personalizzare la temperatura notturna e
- la funzione Energia che permette di controllare mensilmente la curva dei consumi di corrente elettrica per determinare il costo più basso e più alto per ogni mese.
Il Dongle
Un altro metodo per comandare il condizionatore wifi con lo smartphone basterà acquistare un cosiddetto dongle.
Questi dispositivi, collegati ad un elettrodomestico, ne arricchiscono le funzionalità (per esempio, lo connettono alla rete internet).Basta immaginare un piccolo gadget connesso che, tramite infrarossi, si sostituisce al normale telecomando del climatizzatore e ne permette il comando da remoto.
Caratteristiche e dettagli
Nei condizionatori Wifi quasi tutti, i modelli di classe energetica A++/A+, sono tutti dotati di:
- tecnologia WiFi per la gestione del climatizzatore fuori casa;
- garanzia di 5 anni per le parti di ricambio, come il compressore, il motore, le ventole e le schede elettroniche e di tre anni per tutti gli altri componenti;
- refrigerante ecologico, che non danneggia l’ozono;
- un pratico telecomando multifunzione a raggi infrarossi, con display a cristalli liquidi, che permette di visualizzare all’istante tutte le funzioni del climatizzatore.
Condizionatori intelligenti
I climatizzatori wifi danno al condizionatore standard una marcia in più, arricchendolo di elementi innovativi al passo con i tempi. Essi dispongono di una tecnologia wireless (senza fili) che consente loro di essere connessi alla rete internet della nostra casa. Una volta che il condizionatore è collegato al router domestico, possiamo gestirlo finanche a km di distanza, mediante un’APP installata sul nostro telefonino. Ciò significa che,
per esempio, possiamo accendere e spegnere l’elettrodomestico a distanza, perfino quando non siamo a casa. O decidere la temperatura che vogliamo trovare al nostro ritorno, grazie a pochi semplici click digitati sul nostro smartphone.
L’innovazione del condizionatore Wifi
La novità rilevante di questo condizionatore di ultima generazione è il connubio che instaura con lo smartphone. Il cellulare diventa uno strumento con cui comandare i condizionatori wifi. Utilizzando un comune smartphone, possiamo impostare temperatura e velocità della ventola desiderate, verificando pure i consumi.
Quella fastidiosa sensazione di non ricordare se abbiamo spento o no il condizionatore, finalmente non ci tormenterà più, grazie al controllo remoto del condizionatore. Proprio perché con questa innovativa tecnologia, tutti i nostri dubbi spariranno e smetteremo di preoccuparci. Le uniche cose da fare saranno quelle di entrare nell’APP installata sul cellulare e verificare tutto quello che vogliamo, in piena autonomia e tranquillità.
Quanto costano i condizionatori wifi?
Gli elementi che vi abbiamo fornito con questa guida,non hanno ancora trattato quello che interessa di più ai consumatori, ovvero: quali sono i prezzi dei climatizzatori wifi? Un prodotto come questo, capace di climatizzare la casa in nostra assenza e senza l’intervento di nessuno in loco, rappresenta davvero un modello di ultima generazione. È dunque ragionevole aspettarsi che il suo valore sia abbastanza elevato.
La spesa, per un condizionatore con controllo wifi, si aggira mediamente intorno ai 550 euro. Parliamo di modelli Inverter e di classe energetica A+. Tirando le somme, un articolo, certo utile come questo, ha un costo non eccessivo.
I prezzi dei condizionatori wifi luxury
Oltre a quelli sopra citati,in commercio ci sono, diversi modelli più cari, il cui prezzo sale in presenza di altre funzionalità. Per esempio, esistono condizionatori
- che associano alla funzione wifi quella di pulitura dell’aria e auto clean interno, il cui costo supera di poco i 750 euro.
Inoltre, bisogna considerare che i prezzi di molti prodotti tecnologici possono subire variazioni anche sostanziose, in occasione di promozioni e offerte lancio. Per tale motivo, è necessario programmare un acquisto come questo per tempo, essendo pronti a cogliere l’occasione giusta al volo.
Ciò ci consentirà, con buona probabilità, di spuntare un prezzo ridotto sul condizionatore tanto desiderato ma restando sempre nella fascia dei top di gamma.
Conclusioni
Come abbiamo visto, i climatizzatori wifi possono rivelarsi utili nel semplificarci la vita senza farci spendere cifre esorbitanti. Non è detto, però, che sul condizionatore che già abbiamo in casa non si possa attivare questa funzione. Come si fa a saperlo? Basterà verificare la presenza di un accesso a infrarossi sulla scheda di controllo del condizionatore che già si possiede.