Uno dei punti deboli dei condizionatori è il rumore. Rumore, generato principalmente dalla ventola e dal compressore. In particolare, nel caso di climatizzatori fissi, le macchine esterne potrebbero disturbare i vicini e provocare dei contenziosi. Considerato ciò, è fondamentale la scelta di un climatizzatore silenzioso. Fortunatamente, in commercio esistono alcuni modelli di climatizzatori poco rumorosi, vediamo insieme quale scegliere.
Alcuni accorgimenti
Oltre ad acquistare un condizionatore “silenzioso”, per ridurre ulteriormente il fastidio, è importante sapere come e dove posizionarlo; stando particolarmente attenti a:
1 Disporre il condizionatore il più lontano possibile dalle finestre dei vicini.
2 Diminuire la differenza di temperatura tra quella impostata e quella dell’ambiente: facendo ciò, si ridurrà la velocità di ricircolo del liquido refrigerante, abbattendo il rumore.
3 Sfruttare la modalità silenziosa, specialmente di notte. Questa funzione è inclusa nella maggior parte dei dispositivi in commercio. Si potrebbe addirittura, raggiungere i 20 db sugli split interni.
4Ricordarsi di pulire i filtri almeno una volta all’anno. Prima di tutto, per questioni igieniche, ma anche per ridurre la rumorosità. Inoltre, ricordate di manutenere periodicamente i componenti meccanici, oliando le varie parti.
5 Disporre le macchine in un involucro insonorizzato. Non è altro che una scatola aperta sul lato posteriore e su quello anteriore all’altezza delle bocchette. Dovrai farlo realizzare su misura, per poi rivestirlo con materiale insonorizzante.
Per l’involucro, è consigliato di utilizzare il legno compensato, materiale con ottime prestazioni acustiche, con all’interno un pannello fonoassorbente, ad esempio, in poliuretano.
6 Applicare sotto i piedini del condizionatore e sulle staffe di fissaggio al muro del materiale che riduca le vibrazioni. Difatti, tramite le vibrazioni, il rumore si diffonde. Esistono in commercio dei gommini anti-vibranti.
Come scegliere
Oggi tutti i condizionatori d’aria sono piuttosto efficienti e durano di più rispetto ai vecchi modelli, ma non tutti sono abbastanza silenziosi da non disturbare quando si guarda la TV o si dorme.
- Se volete che il vostro condizionatore d’aria sia silenzioso, orientatevi senz’altro verso un modello dotato di tecnologia inverter, che eviterà i continui accendimenti e spegnimenti rumorosi che disturberebbero inevitabilmente la quiete vostra e dei vostri vicini sia in prossimità dell’unità interna sia, soprattutto, di quella esterna.
Inoltre, preferite un condizionatore di marca a un modello di marchi sconosciuti, a meno che non avete già avuto modo di vederne e sentirne uno in funzione.
Infine, i piccoli condizionatori sono in generale più silenziosi e consumano meno, e potete installare più unità interne in modo da accendere, se vi dà fastidio il rumore o l’aria fredda diretta, il condizionatore in una stanza vicina rispetto a quella in cui vi trovate: le pareti fungeranno infatti sicuramente da ottimo isolante acustico.
I modelli silenziosi
Un impianto di condizionamento perfetto dovrebbe garantire un livello di rumorosità non superiore a 40/45 dB, meglio ancora se non si superano i 30; sopra i 65 dB il rumore risulta fastidioso, soprattutto per l’unità esterna.
Le marche di condizionatori che garantiscono la maggiore silenziosità sono Mitsubishi, Daikin e Hitachi per quanto riguarda i marchi di fascia alta e Samsung o LG per quelli di fascia media.
Se confrontiamo i modelli di una medesima marca e gamma, ci accorgiamo che c’è una differenza di oltre 10 dB a 1 metro alla velocità massima (di solito poco sopportabile) e identica a una velocità bassa e notturna, tuttavia la scala di rumorosità è logaritmica quindi tali differenze non sono piccole.
- Di notte, nei condizionatori di qualità è possibile impostare una modalità “silenziosa” che vi permetterà di dormire sonni tranquilli. I condizionatori portatili sono in generale più rumorosi, pertanto risultano sconsigliabili se non per situazioni di emergenza o in una stanza diversa da quella abitata.
I portatili più silenziosi
Olimpia Spendid Dolceclima Silent 12 P: oltre ad avere una rumorosità massima di 64 db, con un’intensità del suono a 2 metri di distanza compresa tra i 38 e i 48 db, è abbastanza efficiente dal punto di vista energetico. Difatti, ha un rendimento pari a 2,8 (classe energetica A).
- Altre caratteristiche importanti sono la capacità di refrigerazione pari a 12.000 BTU/h, la capacità di deumidificazione pari a 2 litri all’ora, 3 velocità di ventilazione, la deumidificazione, il Display LCD e un timer 12h. Il prezzo si aggira intorno ai 400 €. Ottimo compromesso qualità/prezzo. Simile, in tutte le caratteristiche al Pinguino PAC N76.
Honeywell Hq12ceswk: si tratta di un condizionatore molto amato dai compratori, forse per il suo costo ridotto, che si aggira intorno ai 300 €. Questo climatizzatore ha una rumorosità massima di 65 db. Capacità di refrigerazione pari a 12.000 BTU/h, 3 velocità di ventilazione e deumidificazione.
I fissi più silenziosi
Daikin Perfera: oltre alla rumorosità, è un climatizzatore super-efficiente. Risparmierete tanto, ma dovrete anche investire. Infatti, il costo è altino. Ma è tutto giustificato dalle caratteristiche. In realtà, questi split della Daikin associati al motore esterno sono leggermente più rumorosi di altri.
Samsung Windfree: questo climatizzatore, oltre ad offrire la minore rumorosità del commercio, è molto avanzato dal punto di vista tecnologico. Difatti, grazie al Wi-Fi e all’app potresti programmare il condizionatore e controllarne tutte le funzioni anche quando sei fuori casa. Dall’app si controllano i consumi, si verifica lo stato di pulizia del filtro, si pianifica il funzionamento durante tutta la settimana etc. Di contro, non è tanto efficiente. Prezzo medio e garanzia di due anni.