In questa guida analizzeremo i climatizzatori Beko che occupano la fascia concorrenziale del mercato delle macchine mono split, cioè costituite da due unità: lo split interno e l’unità esterna che contiene il compressore e tutti gli elementi utili allo scambio termico.
Le due serie
Non esiste una classificazione unitaria dei climatizzatori proposti da questa azienda, ma li abbiamo distinti in due serie:
- la serie BDI, climatizzatori che hanno un sistema al plasma per purificare l’aria (vedremo meglio dopo il funzionamento)
- e la serie BXEU, che non ha questo sistema.
Serie BDI
I climatizzatori Beko della serie BDI sono quattro, e si distinguono essenzialmente per potenza e quindi per superficie che riescono a raffreddare e a riscaldare. Le funzioni di cui sono dotati, invece, sono uguali per tutti i modelli e pertanto le tratteremo come se fosse uno solo climatizzatore. Le quattro varianti sono elencate di seguito.
- BDI090/BDI091. Tra i due non c’è praticamente alcuna differenza, e sono in grado di fornire 8000 BTU di potenza, adatti quindi a stanze non troppo grandi che non superino i 20-22 metri quadrati di estensione.
- BDI120/BDI121. Questi due modelli sono praticamente uguali, e garantiscono una copertura di 11000 BTU, per cui riescono a coprire stanze grandi al massimo 30-35 metri quadrati.
- BDI180/BDI181. Il terzo modello è fuori dalla portata domestica, per energia assorbita e la potenza è di 16.000 BTU, per cui è adatta a stanze che arrivano a 50-60 metri quadrati di superficie da riscaldare o da raffreddare.
- BDI240/BDI241. L’ultimo modello di climatizzatore riesce a coprire 21.000 BTU ed è adatto a stanze che vanno da 90 a 100 metri quadrati, ma l’assorbimento di corrente elettrica è così alto che non può essere utilizzato in una casa con un contatore “normale” .
Serie BXEU
Questa famiglia di climatizzatori è molto simile alla precedente dal punto di vista delle funzioni, e le differenze sono solamente in termini di potenza e per la già citata mancanza della funzione di filtraggio al plasma.
Tra le caratteristiche messe a disposizione da questi due modelli, vediamo che in questo caso abbiamo una versione depotenziata di quello che viene proposto dalla serie BDI.
Anche in questo caso sono presenti aria calda e aria fredda. La classe energetica è identica a quella della serie BDI, ovvero classe A++ in raffreddamento e classe A+ in riscaldamento (scopri come leggere l’etichetta energetica dei climatizzatori split).
Quale climatizzatore Beko scegliere?
Scegliere uno dei modelli proposti da Beko non è difficile, perché la scelta è molto variabile in potenza, più che in funzioni. La prima cosa da analizzare sono:
- le dimensioni della stanza che si va a climatizzare, quindi a quel punto la scelta rimarrà tra due modelli: uno della serie BDI e uno della serie BXEU, perché gli altri vengono esclusi automaticamente proprio dalla superficie supportata.
Se siete soggetti allergici è sicuramente da preferire la serie BDI, mentre se non lo siamo basta farsi un’idea di quello che cerchiamo: con funzioni molto simili tra loro, scegliere non è complesso.